PROGRAMMA

UN FIORIRE
DI INCONTRI

A Verde Grazzano sono in programma momenti di approfondimento per conoscere meglio il verde e la sua cura, ma anche per riflettere sull’impatto positivo della natura sull’uomo, il suo benessere e la sua creatività.

Tutti gli aggiornamenti del programma sono disponibili su Facebook e Instagram

EVENTI

La prenotazione agli eventi è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

MOSTRA DI FARFALLE – La bellezza mette le ali.

Un appuntamento a cura di Jonathan Gallesi per grandi e piccini.
Jonathan, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia, Il Giardino delle Birbe a Parma, ti aspetta alla sua serra per presentarti le sue farfalle tropicali e scoprire come possiamo attirarle ed aiutarle con le piante e i fiori.
Oltre alle farfalle potrai anche ammirare una serie di insetti curiosi come mantidi, millepiedi, insetti a stecco o a foglia.

Durata: 45 minuti circa
Appuntamento alla serra di Le farfalle delle birbe
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI INTRECCIO DEL GIUNCO – Scopri i segreti dell’arte rurale con Ettore Gastini.

A Verde Grazzano torna Ettore Gastini con il suo affascinante laboratorio di intreccio del giunco. Professore d’arte ed esperto di arte rurale, Ettore ha approfondito le tecniche e le potenzialità espressive di materiali umili come il salice, la vitalba, l’amorpha, il giunco, la tipha e qualsiasi altro ramo intrecciabile. Durante il laboratorio, ti illustrerà l’arte e i segreti dell’intreccio, guidandoti nella trasformazione del giunco in oggetti artigianali, come un sottopentola o un portabottiglie, che potrai portare a casa come ricordo di Verde Grazzano. Alla fine del laboratorio, Ettore mostrerà i suoi splendidi cesti e altri oggetti da lui creati.

Chi è Ettore Gastini?
Diplomato all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni ’70 comincia la sua attività artistica e partecipa a numerose mostre personali e collettive. Nel 1984 comincia la sua attività di insegnamento e nel 1988 entra all’Istituto d’Arte Guidizzolo come insegnante di discipline pittoriche. Nel 2009 scopre l’arte rurale e studia i manufatti tipici dell’artigianato della pianura lombardo-emiliana, dove le erbe e gli arbusti vengono raccolti ed essiccati per poi essere utilizzati. Svolge attività divulgativa e corsi a tema natura e territorio.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Ettore Gastini
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

QUATTRO CHIACCHIERE CON NINA IRIS – L’affascinante mondo delle iris barbate.

Orietta Giorcelli in arte Nina vi aspetta al suo stand per farci immergere nel mondo delle iris: come è composta una iris e come nascono i moderni ibridi di barbate. Pratici consigli su come ibridare, curare e trattare le malattie di questi fiori meravigliosi.

Durata: 40 minuti
Appuntamento allo stand di Nina Iris
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI BOTANICA OLISTICA – Crea il tuo smudge.

In questo simpatico laboratorio, guidato da Ilaria Zerletti, potrai creare uno smudge e scoprirne proprietà e utilizzi. Lo smudge è uno strumento di fumigazione usato fin dall’antichità per rinnovare le energie dense negli ambienti e nelle persone. Ogni pianta ha le sue proprietà uniche, che esploreremo insieme.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza.
Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

IN GIRO CON LE API – Alla scoperta delle api del castello.

A Verde Grazzano, ritorna il Gruppo Apicoltori Riuniti guidato dall’esperto apicoltore Lorenzo Ciceri, pronto ad accompagnarti in un’affascinante esplorazione delle api, queste instancabili creature indispensabili per la biodiversità. Un’opportunità imperdibile per osservare da vicino le api del parco del castello e scoprire i loro segreti. Al termine della visita, Lorenzo ti aspetta allo stand per scoprire la sua variegata produzione di miele, compreso il delizioso miele del Castello, la preziosa pappa reale, il propoli e molte altre specialità.

Durata: 45 minuti
Partenza dallo stand di apicoltori riuniti
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO FLOREALE: CREA LA TUA GHIRLANDA – Natura e arte con Federica Rusciadelli.

La decoratrice floreale Federica Rusciadelli ti guiderà nella realizzazione di una splendida ghirlanda. Una ghirlanda è un ornamento decorativo circolare fatto solitamente di foglie, fiori, rami e altri materiali naturali, spesso usato per adornare porte, tavoli o pareti in occasione di festività o eventi speciali. I materiali che useremo sono raccolti con estrema cura, in modo da non danneggiare le piante e rispettare la loro crescita naturale, seguendo anche il ritmo delle stagioni. Foglie, rami, fiori e muschi sono pronti per essere trasformati in una ghirlanda unica e speciale.

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Handmad.
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

DIMOSTRAZIONE DI BOTANICA OLISTICA – Unguenti e oleoliti: cosa sono e a cosa servono.

Durante questo incontro dimostrativo, sotto la guida di Ilaria Zerletti, avrai l’opportunità di conoscere e vedere come si crea un unguento curativo utilizzando gli oleoliti. Potrai scoprire come prepararli e utilizzarli. Le piante, come dono della Madre Terra, offrono un rimedio per molti problemi quotidiani, e gli oli e gli unguenti rappresentano un ottimo modo per sfruttare le proprietà benefiche di queste botaniche.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza. Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE ARTISTICA CON I FIORI PRESSATI – Come nascono i capolavori floreali di Massimo Cantoni e Maria Angeli.

Massimo Cantoni e Maria Angeli, talentuosi artisti artigiani specializzati nella tecnica dei fiori pressati ti aspettano allo loro stand per una dimostrazione artistica: puoi assistere alla creazione di un quadro interamente realizzato utilizzando fiori pressati. Saranno illustrati tutti i passaggi del processo, dalla raccolta dei fiori alla loro pressatura e alla composizione finale. Al termine della dimostrazione potrai ammirare e acquistare le creazioni di Massimo e Maria.

Chi sono Massimo Cantoni e Maria Angeli?
Marito e moglie, vivono in Franciacorta in una casa con un terreno in cui coltivano ben 200 specie diverse di erbacee perenni. La loro arte nasce per caso, da un servizio letto su Gardenia in cui scoprono la tecnica di pressare i fiori coltivati per creare delle composizioni. Resta un hobby finché le richieste di amici e parenti convincono Maria ad aprire un vero laboratorio, dotarsi di presse meccaniche e intraprendere una vera attività artigianale.

Durata: 30 minuti circa
Appuntamento allo stand L’arte dei fiori pressati
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

SABATO 28 SETTEMBRE

LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco. Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

IN GIRO PER IL PARCO CON CARLO CONTESSO – Una passeggiata eclettica.

Un appuntamento da non perdere a Verde Grazzano è la visita guidata del Parco con il celebre garden designer Carlo Contesso. Carlo ti guiderà attraverso il Parco del Castello di Grazzano Visconti, svelandovi le peculiarità botaniche
uniche di questo luogo. Durante la visita, potrai ammirare lo stile eclettico del Parco, progettato dal Duca Giuseppe Visconti, dove si fondono armoniosamente elementi diversi: le simmetrie del giardino all’italiana, il romanticismo dei boschi e dei roseti profumati, l’esotismo delle macchie di bambù e il barocco delle statue e delle fontane.

Chi è Carlo Contesso?
Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e
seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su
“Gardenia

Durata: 1 ora circa
Ritrovo e partenza: davanti al portone del Castello
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

QUATTRO CHIACCHIERE CON NINA IRIS – L’affascinante mondo delle iris barbate..

Orietta Giorcelli in arte Nina vi aspetta al suo stand per farci immergere nel mondo delle iris: come è composta una iris e come nascono i moderni ibridi di barbate. Pratici consigli su come ibridare, curare e trattare le malattie di questi fiori meravigliosi.

Chi è Orietta Giorcelli?
Nina, il suo nome da bambina, racchiude l’essenza di questo viaggio: giocare con la terra, creare con le mani, sognare tra i colori sgargianti dei fiori. La ceramica, il suo primo amore, si intreccia ora con la magia delle iris, dando vita a un’ibridazione di colori e forme che lascerà senza fiato che puoi ammirare nel suo giardino in Monferrato.

Durata: 40 minuti
Appuntamento allo stand di Nina Iris
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


IN GIRO CON LE API – Alla scoperta delle api del castello.

A Verde Grazzano, ritorna il Gruppo Apicoltori Riuniti guidato dall’esperto apicoltore Lorenzo Ciceri, pronto ad accompagnarti in un’affascinante esplorazione delle api, queste instancabili creature indispensabili per la biodiversità. Un’opportunità imperdibile per osservare da vicino le api del parco del castello e scoprire i loro segreti. Al termine della visita, Lorenzo ti aspetta allo stand per scoprire la sua variegata produzione di miele, compreso il delizioso miele del Castello, la preziosa pappa reale, il propoli e molte altre specialità.

Durata: 45 minuti
Partenza dallo stand di apicoltori riuniti
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI INTRECCIO DEL GIUNCO – Scopri i segreti dell’arte rurale con Ettore Gastini.

A Verde Grazzano torna Ettore Gastini con il suo affascinante laboratorio di intreccio del giunco. Professore d’arte ed esperto di arte rurale, Ettore ha approfondito le tecniche e le potenzialità espressive di materiali umili come il salice, la vitalba, l’amorpha, il giunco, la tipha e qualsiasi altro ramo intrecciabile. Durante il laboratorio, ti illustrerà l’arte e i segreti dell’intreccio, guidandoti nella trasformazione del giunco in oggetti artigianali, come un sottopentola o un portabottiglie, che potrai portare a casa come ricordo di Verde Grazzano. Alla fine del laboratorio, Ettore mostrerà i suoi splendidi cesti e altri oggetti da lui creati.

Chi è Ettore Gastini?
Diplomato all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni ’70 comincia la sua attività artistica e partecipa a numerose mostre personali e collettive. Nel 1984 comincia la sua attività di insegnamento e nel 1988 entra all’Istituto d’Arte Guidizzolo come insegnante di discipline pittoriche. Nel 2009 scopre l’arte rurale e studia i manufatti tipici dell’artigianato della pianura lombardo-emiliana, dove le erbe e gli arbusti vengono raccolti ed essiccati per poi essere utilizzati. Svolge attività divulgativa e corsi a tema natura e territorio.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Ettore Gastini
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI BOTANICA OLISTICA – Crea il tuo smudge.

In questo simpatico laboratorio, guidato da Ilaria Zerletti, potrai creare uno smudge e scoprirne proprietà e utilizzi. Lo smudge è uno strumento di fumigazione usato fin dall’antichità per rinnovare le energie dense negli ambienti e nelle persone. Ogni pianta ha le sue proprietà uniche, che esploreremo insieme.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza.
Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

OASI TROPICALE IN VALCUVIA – Dalla farmacia alla serra: la storia di Luca Chiesa, farmacista e botanico.

La storia di Luca Chiesa è un affascinante viaggio dalla professione di farmacista alla passione per la botanica tropicale. La sua esperienza dimostra come interessi personali possano evolversi in progetti ambiziosi e gratificanti.
Luca ti aspetta al suo stand per raccontarti la sua avventura e presentarti le sue collezioni: dai più comuni come mango, avocado e lichi a semi e piante poco note, tra cui numerose varietà di eugenia, syzygium, annona, pouteria, musa ed ogni frutto tropicale più o meno conosciuto. Ma non solo frutti anche plumerie (o frangipani) i fiori dall’incredibile profumo e dai colori più variopinti. Una vera e propria sfida di coltivazione e riproduzione!

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Oasi Tropicale in Valcuvia
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE DI COMPOSIZIONE FLOREALE CON IL RECISO – Zia Nina Flower Farm porta in campo la creatività: consigli pratici per creare un mazzo.

Giulia coltiva fiori antichi in modo etico e sostenibile, a chilometro zero, rispettando la natura e la stagionalità di ogni varietà selezionata. Una farm creativa in continua trasformazione. I suoi campi fioriti sono come spazi esperienziali in costante evoluzione, dove la creatività fiorisce ogni giorno. A Verde Grazzano, la creatività viene celebrata con due straordinarie dimostrazioni di composizione floreale: il mazzo a spirale e la composizione in vaso.
Tutto realizzato con i fiori del suo campo e tecniche sostenibili. Al termine della dimostrazione, oltre a poter acquistare i bellissimi fiori, anche tu che ami il reciso potrai comprare le bustine dei semi per un giardino da taglio, con varietà che stimolano la creatività: dalle danzanti cosmee alle resistenti zinnie dai colori affascinanti, fino a tutte le varietà da seminare in autunno per una primavera ricca di fiori.

sabato 28 alle ore 11.30 – dimostrazione di composizione del mazzo
sabato 28 alle ore 16.00 – dimostrazione di composizione in vaso

Durata: 30 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Zia Nina Flower Farm
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


PASSEGGIATA “OLTRE LA SIEPE” – Misteri e simbologia tra i viali del parco del castello.

Dagli inquietanti scheletri di corvi e cornacchie affissi sul portone di ingresso del castello, la passeggiata per il parco svelerà i simboli del giardino all’ italiana e di quello all’inglese. Cosa rappresentava il giardino nei secoli passati? Protagonisti del percorso saranno l’acqua e le fontane, le statue e la mitologia, il labirinto e le sue sfaccettature. Un percorso che vuole dare voce a leggende, significati nascosti e misteri dei giardini.

Durata: 45 minuti
Partenza dal punto informazioni vicino all’ingresso della manifestazione
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO FLOREALE: CREA LA TUA GHIRLANDA – Natura e arte con Federica Rusciadelli.

La decoratrice floreale Federica Rusciadelli ti guiderà nella realizzazione di una splendida ghirlanda. Una ghirlanda è un ornamento decorativo circolare fatto solitamente di foglie, fiori, rami e altri materiali naturali, spesso usato per adornare porte, tavoli o pareti in occasione di festività o eventi speciali. I materiali che useremo sono raccolti con estrema cura, in modo da non danneggiare le piante e rispettare la loro crescita naturale, seguendo anche il ritmo delle stagioni. Foglie,rami, fiori e muschi sono pronti per essere trasformati in una ghirlanda unica e speciale.

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Handmad.
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

DIMOSTRAZIONE ARTISTICA CON I FIORI PRESSATI – Come nascono i capolavori floreali di Massimo Cantoni e Maria Angeli.

Massimo Cantoni e Maria Angeli, talentuosi artisti artigiani specializzati nella tecnica dei fiori pressati ti aspettano allo loro stand per una dimostrazione artistica: puoi assistere alla creazione di un quadro interamente realizzato utilizzando fiori pressati. Saranno illustrati tutti i passaggi del processo, dalla raccolta dei fiori alla loro pressatura e alla composizione finale.
Al termine della dimostrazione potrai ammirare e acquistare le creazioni di Massimo e Maria.

Chi sono Massimo Cantoni e Maria Angeli?
Marito e moglie, vivono in Franciacorta in una casa con un terreno in cui coltivano ben 200 specie diverse di erbacee perenni. La loro arte nasce per caso, da un servizio letto su Gardenia in cui scoprono la tecnica di pressare i fiori coltivati per creare delle composizioni. Resta un hobby finché le richieste di amici e parenti convincono Maria ad aprire un vero laboratorio, dotarsi di presse meccaniche e intraprendere una vera attività artigianale.

Durata: 30 minuti circa
Appuntamento allo stand L’arte dei fiori pressati
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

UN VIAGGIO TRA NATURA E IMPOLLINATORI. Scopri le piante mellifere con Angelo Gramigna

Angelo Gramigna vi aspetta al suo stand per mostrarvi le sue piante mellifere. Queste piante sono essenziali per la salute degli ecosistemi e la sopravvivenza degli impollinatori. Producono nettare e polline, risorse vitali per le api e altri insetti impollinatori. La loro coltivazione non solo supporta la produzione di miele, ma contribuisce anche alla biodiversità e alla stabilità degli ecosistemi. Scoprirai curiosità, caratteristiche principali e abitudini di queste piante straordinarie.

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Eye on green
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco.
Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

A LEZIONE CON OSCAR TINTORI VIVAI – Pratici consigli per coltivare i tuoi agrumi.

Le piante di agrumi sono piante da amare, curare, mantenere nel tempo, e per crescere necessitano di alcune specifiche attenzioni. Davide ti aspetta allo stand per fornirti tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno per coltivare al meglio i tuoi agrumi: innesti, potature, rinvasi, concimazioni e ricovero invernale. Discuteremo anche di malattie e parassiti, fornendo consigli per la loro cura e prevenzione. Non perdere l’opportunità di imparare da un esperto e migliorare le tue tecniche di coltivazione!

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Oscar Tintori Vivai
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CREA IL TUO FIORE DI ARGILLA. Scopri l’artista che c’è in te.

Simona e Sylvain di La Terra della Torre ti aspettano al loro stand per creare insieme un fiore personalizzato in argilla. L’argilla è un materiale versatile e facile da modellare, perfetto per sperimentare diverse forme tridimensionali come rose, tulipani e margherite. Approfitta di questa occasione unica e potrai ritirare il tuo fiore una volta che sarà stato cotto nel loro laboratorio.

Durata: 1 ora
Costo cottura: € 10
Spedizione in Italia: € 5
Ritiro presso il laboratorio di Pianello Valtidone (PC) o a Piacenza: gratis
Appuntamento allo stand di Le terre della torre
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

I CONSIGLI DI ROSE BARNI – Come curare la tua rosa.

Le rose, con i loro fiori profumati e colorati, possono trasformare qualsiasi spazio in un angolo di paradiso. Vieni allo stand di Rose Barni, dove Alessio ti spiegherà tutto: quando trapiantarle, come potarle e quali concimi usare per farle crescere forti e rigogliose. Inoltre, riceverai tanti consigli utili su come coltivare queste meravigliose piante, sia in giardino un che in un bel vaso. Non perderti l’occasione di imparare i segreti per avere rose sempre belle e fiorite!

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Rose Barni
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

LABORATORIO DI INTRECCIO DEL GIUNCO – Scopri i segreti dell’arte rurale con Ettore Gastini.

A Verde Grazzano torna Ettore Gastini con il suo affascinante laboratorio di intreccio del giunco. Professore d’arte ed esperto di arte rurale, Ettore ha approfondito le tecniche e le potenzialità espressive di materiali umili come il salice, la vitalba, l’amorpha, il giunco, la tipha e qualsiasi altro ramo intrecciabile. Durante il laboratorio, ti illustrerà l’arte e i segreti dell’intreccio, guidandoti nella trasformazione del giunco in oggetti artigianali, come un
sottopentola o un portabottiglie, che potrai portare a casa come ricordo di Verde Grazzano. Alla fine del laboratorio, Ettore mostrerà i suoi splendidi cesti e altri oggetti da lui creati.

Chi è Ettore Gastini?
Diplomato all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni ’70 comincia la sua attività artistica e partecipa a numerose mostre personali e collettive. Nel 1984 comincia la sua attività di insegnamento e nel 1988 entra all’Istituto d’Arte Guidizzolo come insegnante di discipline pittoriche. Nel 2009 scopre l’arte rurale e studia i manufatti tipici dell’artigianato della pianura lombardo-emiliana, dove le erbe e gli arbusti vengono raccolti ed essiccati per poi essere utilizzati. Svolge attività divulgativa e corsi a tema natura e territorio.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Ettore Gastini
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE DI BOTANICA OLISTICA – Unguenti e oleoliti: cosa sono e a cosa servono.

Durante questo incontro dimostrativo, sotto la guida di Ilaria Zerletti, avrai l’opportunità di conoscere e vedere come si crea un unguento curativo utilizzando gli oleoliti. Potrai scoprire come prepararli e utilizzarli. Le piante, come dono della Madre Terra, offrono un rimedio per molti problemi quotidiani, e gli oli e gli unguenti rappresentano un ottimo modo per sfruttare le proprietà benefiche di queste botaniche.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza.
Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


OASI TROPICALE IN VALCUVIA – Dalla farmacia alla serra: la storia di Luca Chiesa, farmacista e botanico.

La storia di Luca Chiesa è un affascinante viaggio dalla professione di farmacista alla passione per la botanica tropicale. La sua esperienza dimostra come interessi personali possano evolversi in progetti ambiziosi e gratificanti.
Luca ti aspetta al suo stand per raccontarti la sua avventura e presentarti le sue collezioni: dai più comuni come mango, avocado e lichi a semi e piante poco note, tra cui numerose varietà di eugenia, syzygium, annona, pouteria, musa ed ogni frutto tropicale più o meno conosciuto. Ma non solo frutti anche plumerie (o frangipani) i fiori dall’incredibile profumo e dai colori più variopinti. Una vera e propria sfida di coltivazione e riproduzione!

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Oasi Tropicale in Valcuvia
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


IN GIRO CON LE API – Alla scoperta delle api del castello.

A Verde Grazzano, ritorna il Gruppo Apicoltori Riuniti guidato dall’esperto apicoltore Lorenzo Ciceri, pronto ad accompagnarti in un’affascinante esplorazione delle api, queste instancabili creature indispensabili per la biodiversità. Un’opportunità imperdibile per osservare da vicino le api del parco del castello e scoprire i loro segreti. Al termine della visita, Lorenzo ti aspetta allo stand per scoprire la sua variegata produzione di miele,
compreso il delizioso miele del Castello, la preziosa pappa reale, il propoli e molte altre specialità.

Durata: 45 minuti
Partenza dallo stand di apicoltori riuniti
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


MOSTRA DI FARFALLE – La bellezza mette le ali.

Un appuntamento a cura di Jonathan Gallesi per grandi e piccini.
Jonathan, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia, Il Giardino delle Birbe a Parma, ti aspetta alla sua serra per presentarti le sue farfalle tropicali e scoprire come possiamo attirarle ed aiutarle con le piante e i fiori.
Oltre alle farfalle potrai anche ammirare una serie di insetti curiosi come mantidi, millipiedi, insetti a stecco o a foglia.

Durata: 45 minuti circa
Appuntamento alla serra di Le farfalle delle birbe
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

QUATTRO CHIACCHIERE CON NINA IRIS – L’affascinante mondo delle iris barbate.

Orietta Giorcelli in arte Nina vi aspetta al suo stand per farci immergere nel mondo delle iris: come è composta una iris e come nascono i moderni ibridi di barbate. Pratici consigli su come ibridare, curare e trattare le malattie di questi fiori meravigliosi.

Chi è Orietta Giorcelli?
Nina, il suo nome da bambina, racchiude l’essenza di questo viaggio: giocare con la terra, creare con le mani, sognare tra i colori sgargianti dei fiori. La ceramica, il suo primo amore, si intreccia ora con la magia delle iris, dando vita a un’ibridazione di colori e forme che lascerà senza fiato che puoi ammirare nel suo giardino in Monferrato.

Durata: 40 minuti
Appuntamento allo stand di Nina Iris
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


IN GIRO PER IL PARCO CON CARLO CONTESSO – Una passeggiata eclettica.

Un appuntamento da non perdere a Verde Grazzano è la visita guidata del Parco con il celebre garden designer Carlo Contesso. Carlo ti guiderà attraverso il Parco del Castello di Grazzano Visconti, svelandovi le peculiarità botaniche uniche di questo luogo. Durante la visita, potrai ammirare lo stile eclettico del Parco, progettato dal Duca Giuseppe Visconti, dove si fondono armoniosamente elementi diversi: le simmetrie del giardino all’italiana, il romanticismo dei boschi e dei roseti profumati, l’esotismo delle macchie di bambù e il barocco delle statue e delle fontane.

Chi è Carlo Contesso?
Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su “Gardenia

Durata: 1 ora circa
Ritrovo e partenza: davanti al portone del Castello
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco.
Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

PASSEGGIATA I “FIORI SVELANO E ALBERI RACCONTANO” – II parco è il linguggio della natura.

Che storie cela una rosa? Quali segreti custodisce un pioppo? Questo percorso, che ha inizio nel roseto del parco, ti condurrà alla scoperta del significato e dei miti che la natura porta con sé da secoli. Approfondirai il legame con l’alchimia e l’astrologia, due grandi alleati e nemici di fiori e alberi, i quali sveleranno storie e segreti, mettendo in luce verità e menzogne tramandate nel corso della storia.

Durata: 45 minuti
Partenza dal punto informazioni vicino all’ingresso della manifestazione
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE ARTISTICA CON I FIORI PRESSATI – Come nascono i capolavori floreali di Massimo Cantoni e Maria Angeli.

Massimo Cantoni e Maria Angeli, talentuosi artisti artigiani specializzati nella tecnica dei fiori pressati ti aspettano allo loro stand per una dimostrazione artistica: puoi assistere alla creazione di un quadro interamente realizzato utilizzando fiori pressati. Saranno illustrati tutti i passaggi del processo, dalla raccolta dei fiori alla loro pressatura e alla composizione finale.
Al termine della dimostrazione potrai ammirare e acquistare le creazioni di Massimo e Maria.

Chi sono Massimo Cantoni e Maria Angeli?
Marito e moglie, vivono in Franciacorta in una casa con un terreno in cui coltivano ben 200 specie diverse di erbacee perenni. La loro arte nasce per caso, da un servizio letto su Gardenia in cui scoprono la tecnica di pressare i fiori coltivati per creare delle composizioni. Resta un hobby finché le richieste di amici e parenti convincono Maria ad aprire un vero laboratorio, dotarsi di presse meccaniche e intraprendere una vera attività artigianale.

Durata: 30 minuti circa
Appuntamento allo stand L’arte dei fiori pressati
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE DI COMPOSIZIONE FLOREALE IN VASO CON IL RECISO – Zia Nina Flower Farm porta in campo la creatività.

Giulia coltiva fiori antichi in modo etico e sostenibile, a chilometro zero, rispettando la natura e la stagionalità di ogni varietà selezionata. Una farm creativa in continua trasformazione. I suoi campi fioriti sono come spazi esperienziali in costante evoluzione, dove la creatività fiorisce ogni giorno. A Verde Grazzano, la creatività viene celebrata con due straordinarie dimostrazioni di composizione floreale: il mazzo a spirale e la composizione in vaso.
Tutto realizzato con i fiori del suo campo e tecniche sostenibili. Al termine della dimostrazione, oltre a poter acquistare i bellissimi fiori, anche tu che ami il reciso potrai comprare le bustine dei semi per un giardino da taglio, con varietà che stimolano la creatività: dalle danzanti cosmee alle resistenti zinnie dai colori affascinanti, fino a tutte le varietà da seminare in autunno per una primavera ricca di fiori.

sabato 28 alle ore 11.30 – dimostrazione di composizione del mazzo
sabato 28 alle ore 16.00 – dimostrazione di composizione in vaso

Durata: 30 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Zia Nina Flower Farm
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

UN VIAGGIO TRA NATURA E IMPOLLINATORI. Scopri le piante mellifere con Angelo Gramigna

Angelo Gramigna vi aspetta al suo stand per mostrarvi le sue piante mellifere. Queste piante sono essenziali per la salute degli ecosistemi e la sopravvivenza degli impollinatori. Producono nettare e polline, risorse vitali per le api e altri insetti impollinatori. La loro coltivazione non solo supporta la produzione di miele, ma contribuisce anche alla biodiversità e alla stabilità degli ecosistemi. Scoprirai curiosità, caratteristiche principali e abitudini di queste piante straordinarie.

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Eye on green
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE DI COMPOSIZIONE FLOREALE IN VASO CON IL RECISO – Zia Nina Flower Farm porta in campo la creatività.

Giulia coltiva fiori antichi in modo etico e sostenibile, a chilometro zero, rispettando la natura e la stagionalità di ogni varietà selezionata. Una farm creativa in continua trasformazione. I suoi campi fioriti sono come spazi esperienziali in costante evoluzione, dove la creatività fiorisce ogni giorno. A Verde Grazzano, la creatività viene celebrata con due straordinarie dimostrazioni di composizione floreale: il mazzo a spirale e la composizione in vaso.
Tutto realizzato con i fiori del suo campo e tecniche sostenibili. Al termine della dimostrazione, oltre a poter acquistare i bellissimi fiori, anche tu che ami il reciso potrai comprare le bustine dei semi per un giardino da taglio, con varietà che stimolano la creatività: dalle danzanti cosmee alle resistenti zinnie dai colori affascinanti, fino a tutte le varietà da seminare in autunno per una primavera ricca di fiori.

sabato 28 alle ore 11.30 – dimostrazione di composizione del mazzo
sabato 28 alle ore 16.00 – dimostrazione di composizione in vaso

Durata: 30 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Zia Nina Flower Farm
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

DOMENICA 29 SETTEMBRE

LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco. Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

IN GIRO PER IL PARCO CON CARLO CONTESSO – Una passeggiata eclettica.

Un appuntamento da non perdere a Verde Grazzano è la visita guidata del Parco con il celebre garden designer Carlo Contesso. Carlo ti guiderà attraverso il Parco del Castello di Grazzano Visconti, svelandovi le peculiarità botaniche
uniche di questo luogo. Durante la visita, potrai ammirare lo stile eclettico del Parco, progettato dal Duca Giuseppe Visconti, dove si fondono armoniosamente elementi diversi: le simmetrie del giardino all’italiana, il romanticismo dei boschi e dei roseti profumati, l’esotismo delle macchie di bambù e il barocco delle statue e delle fontane.

Chi è Carlo Contesso?
Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e
seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su
“Gardenia

Durata: 1 ora circa
Ritrovo e partenza: davanti al portone del Castello
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

QUATTRO CHIACCHIERE CON NINA IRIS – L’affascinante mondo delle iris barbate.

Orietta Giorcelli in arte Nina vi aspetta al suo stand per farci immergere nel mondo delle iris: come è composta una iris e come nascono i moderni ibridi di barbate. Pratici consigli su come ibridare, curare e trattare le malattie di questi fiori meravigliosi.

Chi è Orietta Giorcelli?
Nina, il suo nome da bambina, racchiude l’essenza di questo viaggio: giocare con la terra, creare con le mani, sognare tra i colori sgargianti dei fiori. La ceramica, il suo primo amore, si intreccia ora con la magia delle iris, dando vita a un’ibridazione di colori e forme che lascerà senza fiato che puoi ammirare nel suo giardino in Monferrato.

Durata: 40 minuti
Appuntamento allo stand di Nina Iris
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


IN GIRO CON LE API – Alla scoperta delle api del castello.

A Verde Grazzano, ritorna il Gruppo Apicoltori Riuniti guidato dall’esperto apicoltore Lorenzo Ciceri, pronto ad accompagnarti in un’affascinante esplorazione delle api, queste instancabili creature indispensabili per la biodiversità. Un’opportunità imperdibile per osservare da vicino le api del parco del castello e scoprire i loro segreti. Al termine della visita, Lorenzo ti aspetta allo stand per scoprire la sua variegata produzione di miele, compreso il delizioso miele del Castello, la preziosa pappa reale, il propoli e molte altre specialità.

Durata: 45 minuti
Partenza dallo stand di apicoltori riuniti
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI INTRECCIO DEL GIUNCO – Scopri i segreti dell’arte rurale con Ettore Gastini.

A Verde Grazzano torna Ettore Gastini con il suo affascinante laboratorio di intreccio del giunco. Professore d’arte ed esperto di arte rurale, Ettore ha approfondito le tecniche e le potenzialità espressive di materiali umili come il salice, la vitalba, l’amorpha, il giunco, la tipha e qualsiasi altro ramo intrecciabile. Durante il laboratorio, ti illustrerà l’arte e i segreti dell’intreccio, guidandoti nella trasformazione del giunco in oggetti artigianali, come un sottopentola o un portabottiglie, che potrai portare a casa come ricordo di Verde Grazzano. Alla fine del laboratorio, Ettore mostrerà i suoi splendidi cesti e altri oggetti da lui creati.

Chi è Ettore Gastini?
Diplomato all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni ’70 comincia la sua attività artistica e partecipa a numerose mostre personali e collettive. Nel 1984 comincia la sua attività di insegnamento e nel 1988 entra all’Istituto d’Arte Guidizzolo come insegnante di discipline pittoriche. Nel 2009 scopre l’arte rurale e studia i manufatti tipici dell’artigianato della pianura lombardo-emiliana, dove le erbe e gli arbusti vengono raccolti ed essiccati per poi essere utilizzati. Svolge attività divulgativa e corsi a tema natura e territorio.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Ettore Gastini
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI BOTANICA OLISTICA – Crea il tuo smudge.

In questo simpatico laboratorio, guidato da Ilaria Zerletti, potrai creare uno smudge e scoprirne proprietà e utilizzi. Lo smudge è uno strumento di fumigazione usato fin dall’antichità per rinnovare le energie dense negli ambienti e nelle persone. Ogni pianta ha le sue proprietà uniche, che esploreremo insieme.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza.
Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

OASI TROPICALE IN VALCUVIA – Dalla farmacia alla serra: la storia di Luca Chiesa, farmacista e botanico.

La storia di Luca Chiesa è un affascinante viaggio dalla professione di farmacista alla passione per la botanica tropicale. La sua esperienza dimostra come interessi personali possano evolversi in progetti ambiziosi e gratificanti.
Luca ti aspetta al suo stand per raccontarti la sua avventura e presentarti le sue collezioni: dai più comuni come mango, avocado e lichi a semi e piante poco note, tra cui numerose varietà di eugenia, syzygium, annona, pouteria, musa ed ogni frutto tropicale più o meno conosciuto. Ma non solo frutti anche plumerie (o frangipani) i fiori dall’incredibile profumo e dai colori più variopinti. Una vera e propria sfida di coltivazione e riproduzione!

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Oasi Tropicale in Valcuvia
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

MOSTRA DI FARFALLE – La bellezza mette le ali.

Un appuntamento a cura di Jonathan Gallesi per grandi e piccini.
Jonathan, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia, Il Giardino delle Birbe a Parma, ti
aspetta alla sua serra per presentarti le sue farfalle tropicali e scoprire come possiamo attirarle ed aiutarle con le piante e i fiori. Oltre alle farfalle potrai anche ammirare una serie di insetti curiosi come mantidi, millipiedi, insetti a stecco o a
foglia.

Durata: 45 minuti circa
Appuntamento alla serra di Le farfalle delle birbe
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE ARTISTICA CON I FIORI PRESSATI – Come nascono i capolavori floreali di Massimo Cantoni e Maria Angeli.

Massimo Cantoni e Maria Angeli, talentuosi artisti artigiani specializzati nella tecnica dei fiori pressati ti aspettano allo loro stand per una dimostrazione artistica: puoi assistere alla creazione di un quadro interamente realizzato utilizzando fiori pressati. Saranno illustrati tutti i passaggi del processo, dalla raccolta dei fiori alla loro pressatura e alla composizione finale.
Al termine della dimostrazione potrai ammirare e acquistare le creazioni di Massimo e Maria.

Chi sono Massimo Cantoni e Maria Angeli?
Marito e moglie, vivono in Franciacorta in una casa con un terreno in cui coltivano ben 200 specie diverse di erbacee perenni. La loro arte nasce per caso, da un servizio letto su Gardenia in cui scoprono la tecnica di pressare i fiori coltivati per creare delle composizioni. Resta un hobby finché le richieste di amici e parenti convincono Maria ad aprire un vero laboratorio, dotarsi di presse meccaniche e intraprendere una vera attività artigianale.

Durata: 30 minuti circa
Appuntamento allo stand L’arte dei fiori pressati
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


PASSEGGIATA I “FIORI SVELANO E ALBERI RACCONTANO” – iI parco è il linguggio della natura.

Che storie cela una rosa? Quali segreti custodisce un pioppo? Questo percorso, che ha inizio nel roseto del parco, ti condurrà alla scoperta del significato e dei miti che la natura porta con sé da secoli. Approfondirai il legame con l’alchimia e l’astrologia, due grandi alleati e nemici di fiori e alberi, i quali sveleranno storie e segreti, mettendo in luce verità e menzogne tramandate nel corso della storia.

Durata: 45 minuti
Partenza dal punto informazioni vicino all’ingresso della manifestazione
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

UN VIAGGIO TRA NATURA E IMPOLLINATORI. Scopri le piante mellifere con Angelo Gramigna

Angelo Gramigna vi aspetta al suo stand per mostrarvi le sue piante mellifere. Queste piante sono essenziali per la salute degli ecosistemi e la sopravvivenza degli impollinatori. Producono nettare e polline, risorse vitali per le api e altri insetti impollinatori. La loro coltivazione non solo supporta la produzione di miele, ma contribuisce anche alla biodiversità e alla stabilità degli ecosistemi. Scoprirai curiosità, caratteristiche principali e abitudini di queste piante straordinarie.

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Eye on green
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco.
Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

A LEZIONE CON OSCAR TINTORI VIVAI – Pratici consigli per coltivare i tuoi agrumi.

Le piante di agrumi sono piante da amare, curare, mantenere nel tempo, e per crescere necessitano di alcune specifiche attenzioni. Davide ti aspetta allo stand per fornirti tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno per coltivare al meglio i tuoi agrumi: innesti, potature, rinvasi, concimazioni e ricovero invernale. Discuteremo anche di malattie e parassiti, fornendo consigli per la loro cura e prevenzione. Non perdere l’opportunità di imparare da un esperto e migliorare le tue tecniche di coltivazione!

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Oscar Tintori Vivai
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

I CONSIGLI DI ROSE BARNI – Come curare la tua rosa.

Le rose, con i loro fiori profumati e colorati, possono trasformare qualsiasi spazio in un angolo di paradiso. Vieni allo stand di Rose Barni, dove Alessio ti spiegherà tutto: quando trapiantarle, come potarle e quali concimi usare per farle crescere forti e rigogliose. Inoltre, riceverai tanti consigli utili su come coltivare queste meravigliose piante, sia in giardino un che in un bel vaso. Non perderti l’occasione di imparare i segreti per avere rose sempre belle e fiorite!

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Rose Barni
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO CAPPELLO FLOREALE. Con Viola Fiore crei e indossi la bellezza.

Enza Molignani, conosciuta come Viola Fiore, è un’artista floreale di Novara, capace di creare incantevoli opere artigianali che seguono i ritmi della natura e suscitano profonde emozioni. La sua filosofia abbraccia la rinascita e la reinvenzione, offrendo una seconda vita a ciò che altrimenti verrebbe scartato. Le foglie secche e i fiori appassiti, destinati a essere dimenticati, trovano nuova dignità nelle sue mani, trasformandosi in creazioni straordinarie. Nascono così i suoi affascinanti globi, le ghirlande intessute con le pagine ingiallite di vecchie enciclopedie abbandonate, le collane vegetali che parlano di natura e i luminosi cappelli, fatti di carta, spago ed elementi floreali. Viola Fiore ti aspetta Verde Grazzano per creare insieme un cappello unico. Vieni a partecipare e indossa la bellezza della rinascita!

Durata: 30 minuti circa.
Costo: € 15.00
Appuntamento allo stand di Viola Fiore
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

LABORATORIO DI INTRECCIO DEL GIUNCO – Scopri i segreti dell’arte rurale con Ettore Gastini.

A Verde Grazzano torna Ettore Gastini con il suo affascinante laboratorio di intreccio del giunco. Professore d’arte ed esperto di arte rurale, Ettore ha approfondito le tecniche e le potenzialità espressive di materiali umili come il salice, la vitalba, l’amorpha, il giunco, la tipha e qualsiasi altro ramo intrecciabile. Durante il laboratorio, ti illustrerà l’arte e i segreti dell’intreccio, guidandoti nella trasformazione del giunco in oggetti artigianali, come un
sottopentola o un portabottiglie, che potrai portare a casa come ricordo di Verde Grazzano. Alla fine del laboratorio, Ettore mostrerà i suoi splendidi cesti e altri oggetti da lui creati.

Chi è Ettore Gastini?
Diplomato all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni ’70 comincia la sua attività artistica e partecipa a numerose mostre personali e collettive. Nel 1984 comincia la sua attività di insegnamento e nel 1988 entra all’Istituto d’Arte Guidizzolo come insegnante di discipline pittoriche. Nel 2009 scopre l’arte rurale e studia i manufatti tipici dell’artigianato della pianura lombardo-emiliana, dove le erbe e gli arbusti vengono raccolti ed essiccati per poi essere utilizzati. Svolge attività divulgativa e corsi a tema natura e territorio.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Ettore Gastini
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


DIMOSTRAZIONE DI BOTANICA OLISTICA – Unguenti e oleoliti: cosa sono e a cosa servono.

Durante questo incontro dimostrativo, sotto la guida di Ilaria Zerletti, avrai l’opportunità di conoscere e vedere come si crea un unguento curativo utilizzando gli oleoliti. Potrai scoprire come prepararli e utilizzarli. Le piante, come dono della Madre Terra, offrono un rimedio per molti problemi quotidiani, e gli oli e gli unguenti rappresentano un ottimo modo per sfruttare le proprietà benefiche di queste botaniche.

Chi è Ilaria Zerletti?
Ilaria è operatrice olistica. Nel 2020, grazie alla passione per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, dà vita al progetto Aila Botanica Olistica con la missione di riscoprire le tradizioni erboristiche-olistiche italiane, evitando contaminazioni da resine e piante provenienti da luoghi lontani che non vibrano alla nostra stessa frequenza.
Ilaria è anche operatrice Reiki e pratica tecniche di guarigione somatica ed energetica.

Durata: 20 minuti circa.
Appuntamento allo stand di Aila Botanica Olistica
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


OASI TROPICALE IN VALCUVIA – Dalla farmacia alla serra: la storia di Luca Chiesa, farmacista e botanico.

La storia di Luca Chiesa è un affascinante viaggio dalla professione di farmacista alla passione per la botanica tropicale. La sua esperienza dimostra come interessi personali possano evolversi in progetti ambiziosi e gratificanti.
Luca ti aspetta al suo stand per raccontarti la sua avventura e presentarti le sue collezioni: dai più comuni come mango, avocado e lichi a semi e piante poco note, tra cui numerose varietà di eugenia, syzygium, annona, pouteria, musa ed ogni frutto tropicale più o meno conosciuto. Ma non solo frutti anche plumerie (o frangipani) i fiori dall’incredibile profumo e dai colori più variopinti. Una vera e propria sfida di coltivazione e riproduzione!

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Oasi Tropicale in Valcuvia
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


IN GIRO CON LE API – Alla scoperta delle api del castello.

A Verde Grazzano, ritorna il Gruppo Apicoltori Riuniti guidato dall’esperto apicoltore Lorenzo Ciceri, pronto ad accompagnarti in un’affascinante esplorazione delle api, queste instancabili creature indispensabili per la biodiversità. Un’opportunità imperdibile per osservare da vicino le api del parco del castello e scoprire i loro segreti. Al termine della visita, Lorenzo ti aspetta allo stand per scoprire la sua variegata produzione di miele,
compreso il delizioso miele del Castello, la preziosa pappa reale, il propoli e molte altre specialità.

Durata: 45 minuti
Partenza dallo stand di apicoltori riuniti
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

IN GIRO PER IL PARCO CON CARLO CONTESSO – Una passeggiata eclettica.

Un appuntamento da non perdere a Verde Grazzano è la visita guidata del Parco con il celebre garden designer Carlo Contesso. Carlo ti guiderà attraverso il Parco del Castello di Grazzano Visconti, svelandovi le peculiarità botaniche uniche di questo luogo. Durante la visita, potrai ammirare lo stile eclettico del Parco, progettato dal Duca Giuseppe Visconti, dove si fondono armoniosamente elementi diversi: le simmetrie del giardino all’italiana, il romanticismo dei boschi e dei roseti profumati, l’esotismo delle macchie di bambù e il barocco delle statue e delle fontane.

Chi è Carlo Contesso?
Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su “Gardenia

Durata: 1 ora circa
Ritrovo e partenza: davanti al portone del Castello
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


LABORATORIO DI ACQUARELLO BOTANICO – Crea il tuo biglietto d’auguri con l’acquarellista botanica Adriana Basso.

Breve corso per realizzare un biglietto personalizzato a tema botanico che poi potrai anche far stampare e donare ai tuoi cari. Non servono particolari doti, solo voglia di mettersi in gioco.
Verrà fornito tutto il materiale necessario, anche quello per realizzare una busta con carta decorativa di Grafiche Tassotti.

Chi è Adriana Basso?
Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, Adriana ha sempre amato la natura in tutte le sue sfumature. Nel 2012 incontra Maria Rita Stirpe che la avvia all’arte dell’acquerello botanico. Nel 2017 consegue il diploma con distinzione in pittura botanica presso la Society of Botanical Artist di Londra. Negli anni successivi tiene corsi di illustrazione ed espone le sue opere in diverse mostre. Nel 2022 entra a far parte dell’Académie Europeénne des Arts.
Oltre all’acquerello botanico, oggi Adriana realizza opere anche con altre tecniche come la foglia oro, l’acrilico o l’inchiostro, e unendo il legno di recupero con il ferro corten crea oggetti di arredo.

Durata: 2 ore
Costo: € 35
Appuntamento allo stand di Adriana Basso
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

DIMOSTRAZIONE ARTISTICA CON I FIORI PRESSATI – Come nascono i capolavori floreali di Massimo Cantoni e Maria Angeli.

Massimo Cantoni e Maria Angeli, talentuosi artisti artigiani specializzati nella tecnica dei fiori pressati ti aspettano allo loro stand per una dimostrazione artistica: puoi assistere alla creazione di un quadro interamente realizzato utilizzando fiori pressati. Saranno illustrati tutti i passaggi del processo, dalla raccolta dei fiori alla loro pressatura e alla composizione finale.
Al termine della dimostrazione potrai ammirare e acquistare le creazioni di Massimo e Maria.

Chi sono Massimo Cantoni e Maria Angeli?
Marito e moglie, vivono in Franciacorta in una casa con un terreno in cui coltivano ben 200 specie diverse di erbacee perenni. La loro arte nasce per caso, da un servizio letto su Gardenia in cui scoprono la tecnica di pressare i fiori coltivati per creare delle composizioni. Resta un hobby finché le richieste di amici e parenti convincono Maria ad aprire un vero laboratorio, dotarsi di presse meccaniche e intraprendere una vera attività artigianale.

Durata: 30 minuti circa
Appuntamento allo stand L’arte dei fiori pressati
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


PASSEGGIATA “OLTRE LA SIEPE” – Misteri e simbologia tra i viali del parco del castello.

Dagli inquietanti scheletri di corvi e cornacchie affissi sul portone di ingresso del castello, la passeggiata per il parco svelerà i simboli del giardino all’ italiana e di quello all’inglese. Cosa rappresentava il giardino nei secoli passati? Protagonisti del percorso saranno l’acqua e le fontane, le statue e la mitologia, il labirinto e le sue sfaccettature. Un percorso che vuole dare voce a leggende, significati nascosti e misteri dei giardini.

Durata: 45 minuti
Partenza dal punto informazioni vicino all’ingresso della manifestazione
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it

LABORATORIO FLOREALE: CREA LA TUA GHIRLANDA – Natura e arte con Federica Rusciadelli.

La decoratrice floreale Federica Rusciadelli ti guiderà nella realizzazione di una splendida ghirlanda. Una ghirlanda è un ornamento decorativo circolare fatto solitamente di foglie, fiori, rami e altri materiali naturali, spesso usato per adornare porte, tavoli o pareti in occasione di festività o eventi speciali. I materiali che useremo sono raccolti con estrema cura, in modo da non danneggiare le piante e rispettare la loro crescita naturale, seguendo anche il ritmo delle stagioni. Foglie,rami, fiori e muschi pronti per essere trasformati in una ghirlanda unica e speciale.

Durata: 45 minuti
Appuntamento allo stand di Handmad.
Il laboratorio non è adatto ai bambini
Costo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@verdegrazzano.it


UN VIAGGIO TRA NATURA E IMPOLLINATORI. Scopri le piante mellifere con Angelo Gramigna

Angelo Gramigna vi aspetta al suo stand per mostrarvi le sue piante mellifere. Queste piante sono essenziali per la salute degli ecosistemi e la sopravvivenza degli impollinatori. Producono nettare e polline, risorse vitali per le api e altri insetti impollinatori. La loro coltivazione non solo supporta la produzione di miele, ma contribuisce anche alla biodiversità e alla stabilità degli ecosistemi. Scoprirai curiosità, caratteristiche principali e abitudini di queste piante straordinarie.

Durata: 30 minuti
Appuntamento allo stand di Eye on green
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@verdegrazzano.it