PROGRAMMA

UN FIORIRE
DI INCONTRI

A Verde Grazzano sono in programma momenti di approfondimento per conoscere meglio il verde e la sua cura, ma anche per riflettere sull’impatto positivo della natura sull’uomo, il suo benessere e la sua creatività.

Tutti gli aggiornamenti del programma sono disponibili su Facebook sulla pagina evento di Verde Grazzano, o direttamente sulla pagina ufficiale di Grazzano Visconti (@GrazzanoVisconti Official).

EVENTI

VOLA CON NOI DI FIORE IN FIORE E fai il giro con le api

  • Venerdì 23 settembre: h. 16:00
  • Sabato 24 settembre: h. 10:00, 12:00 e 15:00
  • Domenica 25 settembre: h. 10:00, 12:00 e 15:00

CORSO DI FORAGING DIVENTA UN FORAGER! E vieni a fare il selvatico.

  • Sabato 24 settembre: h. 11:30 – 13:00 / 16:00 – 17:30
  • Domenica 25 settembre: h. 11:30 – 13:00 / 16:00 – 17:30

GIRO DEL PARCO CON CARLO CONTESSO

  • Sabato 24 settembre: h. 11:00, 14:00 e 16:00
  • Domenica 25 settembre: h. 10:30, 14:00 e 16:00

DIMOSTRAZIONE DI TREE CLIMBING

  • Venerdì 23 settembre: h. 16.30
  • Sabato 24 settembre: h. 10:00, 12:00 e 15:00
  • Domenica 25 settembre: h. 10:00, 12:00 e 15:00

DETTAGLI DEGLI EVENTI

VOLA CON NOI DI FIORE IN FIORE E fai il giro con le api

Con la guida esperta del nostro apicoltore Lorenzo Ciceri, Gruppo Apicoltori Riuniti incontrerai dal vivo le api del castello. Scoprirai come sono fatti un alveare e i fogli di cera.
Lorenzo, inoltre, ti svelerà i segreti del mondo delle api e la loro importanza per il nostro ecosistema.
Al termine del laboratorio Lorenzo Ciceri ti aspetta al suo stand per farti scoprire e assaggiare la sua produzione di miele, tra cui l’immancabile miele del Castello, la pappa reale, i propoli e tante altre specialità.

Partenza dallo stand di Apicoltori riuniti.

CORSO DI FORAGING DIVENTA UN FORAGER! E vieni a fare il selvatico.

Un laboratorio per imparare a riconoscere e raccogliere le piante selvatiche commestibili e scoprire il loro utilizzo in cucina preparando e portando a tavola piatti sani e buonissimi.
Il corso è firmato da Wooding Wild Food Lab, il più importante centro di ricerca sull’utilizzo del cibo selvatico per la nutrizione umana fondato nel 2010 da Valeria Margherita Mosca.
Durante la foraging experience il gruppo attraverserà il parco del castello per potersi connettere appieno con esso. Il piccolo trekking che porterà alla scoperta delle piante e delle botaniche che crescono rigogliose in questa vera e propria oasi naturale è adatto a qualunque persona, anche a chi non ha particolare abilità o resistenza. Tuttavia, attraversare un luogo naturale come il parco rende consigliabile un abbigliamento comodo e delle scarpe in grado di adattarsi ad un terreno accidentato e umido.
La passeggiata nei punti più selvaggi del parco sarà intervallata da pause in cui il docente attirerà l’attenzione su una serie di ingredienti selvatici utili alla creazione di piccole ricette che potranno essere svolte con facilità a casa da ciascun partecipante. Ogni ingrediente verrà assaggiato, descritto nelle sue caratteristiche botaniche ed organolettiche e verranno suggeriti curiosi e squisiti impieghi in cucina. L’esperienza di foraging diventa così un momento didattico leggero, avvincente e divertente per tutto il gruppo: donne, uomini e bambini.

Prenotazione obbligatoria. Posti con disponibilità limitata.

Per partecipare scrivi a info@verdegrazzano.it oppure contatta il numero 347 4650324

Valeria Margherita Mosca Valeria Margherita Mosca è ricercatrice ambientale, forager e direttore di Wooding Food Lab. Ha contribuito a numerosi congressi internazionali di gastronomia ed è consulente di importanti realtà dell’alta gastonomia oltre a istituti di ricerca quali UNIMONT, University of California Davis, Slow Food con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Unimont, Legambiente, ERSAF, Mountain Wilderness ed altri. .

GIRO DEL PARCO CON CARLO CONTESSO
VIENI A FARE UN GIRO CON CARLO. Passo dopo passo, alla scoperta del parco.

La visita guidata con Carlo Contesso, celebre garden designer, è l’appuntamento perfetto per conoscere il Parco del Castello di Grazzano Visconti. Carlo ti guiderà alla scoperta di un verde unico al mondo, lo stile eclettico del parco progettato dal Duca Giuseppe Visconti in cui convivono in armonia scorci e stili molto diversi: le simmetrie del giardino all’italiana, il romanticismo dei boschi e i roseti profumati, l’esotismo delle macchie di bambù e il barocco delle statue e delle fontane.

Ritrovo e partenza: davanti al portone del Castello

Carlo Contesso – Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su “Gardenia

DIMOSTRAZIONE DI TREE CLIMBING
VIENI A STARE CON IL NASO ALL’INSÙ. Vieni a scoprire gli alberi fino alla punta.

Durante la dimostrazione potrai ammirare le evoluzioni di tree climbing del nostro arboricoltore Matteo Ciani, che con la sua società Vertical Tree collabora con la Comunità Montana Toscana e opera anche in Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia, e insieme a dottori agronomi forma squadre d’intervento specializzate nella cura degli alberi e nelle perizie per consolidamenti e abbattimenti. E vederlo volteggiare tra le chiome del cedro del parco del castello è uno spettacolo da non perdere!

Appuntamento: albero-stand di Vertical Tree

Vertical Tree nasce nel 2014 dopo una lunga formazione ed esperienza maturata grazie alla collaborazione con la comunità montana Toscana. Collabora con altri operatori specialisti nel settore e forma squadre di intervento specializzate per potature e abbattimenti in tree climbing, consolidamento alberi, ripristino grandi aree verdi e manutenzione giardini e aree verdi pubbliche. Opera in varie regioni e principalmente in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia

 

Torna alla Home